La famosa trasmissione racconta le automobili con un taglio allo stesso tempo scanzonato e appassionato, un programma di auto, in uno spettacolo che va oltre il genere e il tema. Top Gear è forse uno dei programmi televisivi più scaricati illegalmente al mondo. Il format attuale, che ha vinto un Emmy Award, vanta una stima di 350 milioni di spettatori in tutto il globo, 8 milioni dei quali lo seguono ogni settimana nel Regno Unito. «Un’esperienza unica», si legge ancora nella nota degli organizzatori, «di promozione turistica e del territorio, a costo zero per le amministrazioni aquilane, seguita e coordinata dalla Gran Sasso-L’Aquila Film Commission che porta le strade e i paesaggi del Gran Sasso nelle case di 350 milioni di spettatori nel mondo. ll cineturismo è ormai un fenomeno mondiale: le amministrazioni in tutta Italia si sono rese conto che cinema e televisione possono richiamare i turisti, ospitare un programma tv o un film serve per promuovere l’economia locale. La promozione territoriale passa anche attraverso il cinema e la tv, in questo caso la tv internazionale, dove questo è stato attivato si è creato lavoro e opportunità per il territorio. La Gran Sasso L’Aquila Film Commission, composta ormai da circa 25 amministrazioni locali, continua a lavorare in questa direzione». La 25ª stagione di Top Gear è composta da sei episodi, per il pubblico internazionale il primo episodio verrà visualizzato in più date. Gli organizzatori vogliono rinnovare il loro grazie per il supporto reso a diversi enti locali: Comune dell’Aquila, Comune di Castel del Monte, Centro turistico del Gran Sasso, Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, prefettura, questura, Provincia, Polizia stradale, Comune di Santo Stefano di Sessanio e quelli di Calascio e Carapelle Calvisio.