Logo Vario

Un pescarese realizza primo parco solare in Iran

Trentamila pannelli solari per dieci megawatt di potenza, che a regime produrranno 17milioni di kwh annui, equivalenti al fabbisogno medio di 5mila abitazioni e ad un risparmio di emissioni di Co2 di circa 45.000 tonnellate all’anno. Si chiama “Blu Terra 2”, ed è il primo parco fotovoltaico inaugurato sull’isola di Qeshm, in Iran, il 4 marzo scorso dall’impresa Carlo Maresca di Pescara.

Per il completamento dell’opera, che ha impiegato per circa sei mesi ottanta lavoratori del posto, sono stati utilizzati oltre 25mila metri di cavi elettrici di media tensione e oltre 200 chilometri di cavo solare. Il parco sorge su su un terreno di 20 ettari (l’equivalente di circa 40 campi di calcio). Si tratta di un investimento sostenuto interamente dall’azienda pescarese (con sede in via Caravaggio), che produrrà un milione e 700 mila kilowattora all’anno. «Siamo la prima azienda italiana che realizza una centrale solare in Iran. Si tratta di una grande opportunità per raccogliere la sfida dell’internazionalizzazione del nostro gruppo. È evidente però che un’azione di questo genere debba essere supportata: è impensabile poter strutturare una strategia a lungo termine senza adeguate coperture in termini di rischio Paese». Così Fabio e Maurizio Maresca, amministratore delegato e presidente della Carlo Maresca S.p.A, a margine dell’inaugurazione dell’opera.  

 

 

Photo Link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.