Logo Vario

Film sull’autismo nei cinema dell’Aquila

Riflettori accesi sul tema dell’autismo. Al Movieplex dell’Aquila è prevista la proiezione del film “Tommy e gli altri” seguita da un dibattito con gli studenti delle superiori. Tommy e gli altri è il primo film italiano sul tema dell’autismo che in queste settimane toccherà le principali città italiane in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, in programma il 2 aprile. Arriverà all’Aquila, grazie all’Angsa Abruzzo onlus (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) tra i promotori del film, alla presenza di 200 studenti delle scuole superiori, con i quali si svolgerà, alla fine della proiezione, un dibattito curato proprio dalla presidente dell’Angsa Abruzzo, Alessandra Portinari.

Il progetto del film nasce da un’idea del giornalista Gianluca Nicoletti ed è diretto da Massimiliano Sbrolla. Nicoletti compie insieme al figlio Tommy, ragazzo autistico da poco divenuto maggiorenne, un lungo viaggio attraverso l’Italia e girato da Forlimpopoli a Trento e Madonna di Campiglio, dall’Aquila a Napoli, passando per Gravina di Puglia, Botricello e Praia a mare, per incontrare “gli amici di Tommy”, ragazze e ragazzi autistici e i loro genitori. Attraverso le immagini e le parole dei giovani e delle loro famiglie, ”Tommy e gli altri” porta alla luce storie di isolamento e di integrazione assai difficile.  

 

 

Photo link 

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.