Logo Vario

Maratona dannunziana da applausi a Guardiagrele

È stata un successo la “Maratona dannunziana” che il liceo scientifico di Guardiagrele ha organizzato in occasione degli 80 anni dalla morte del Vate. Nell’aula magna, allestita con scenografia e mobili d’epoca e con gli arredamenti della ditta Iacovella, 140 tra studenti, insegnanti, alunni, rappresentanti delle istituzioni e della società civile nonché semplici cittadini, si sono alternati nella lettura di brani e poesia di Gabriele d’Annunzio.

L’organizzazione era stata curata dalle professoresse Simona D’Angelo e Mara Di Nardo. Alla manifestazione era presente anche il presidente della Fondazione Tiboni, Dante Marianacci. La Maratona è stata aperta e chiusa dalla preside dell’Istituto omnicomprensivo di Guardiagrele, Alba Del Rosario. Uno degli ultimi brani è stato letto dal sindaco Simone Dal Pozzo. Anche lo studente spagnolo Rodrigo Jimenez, presente nella scuola guardiese per il progetto Erasmus+, ha declamato una lirica tratta da Canto novo, dal titolo Rimani. Sono state lette anche lettere inedite scritte da d’Annunzio, come quella indirizzata al maestro artigiano di Roccamontepiano Giuseppe Lisio, o ad altri personaggi orsognesi. Lo scorso anno lo scientifico aveva organizzato la “Maradona dantesca” durata tre giorni.

Photo link

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.