Interpreti in ospedale per aiutare gli stranieri
Sarà più facile accedere alle prestazioni sanitarie in provincia di Chieti per gli stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana. Grazie a Helpvoice, un servizio di interpretariato linguistico telefonico immediato, attivo 24 ore in tutti i giorni dell’anno, sarà possibile avviare una conversazione in viva voce tra l’utente e l’interprete. Si tratta di
un’opzione che l’Azienda mette a disposizione delle unità operative di tutti gli ospedali sia per situazioni di normale attività di reparto sia in emergenza e che facilita l’inquadramento clinico del paziente e la successiva diagnosi. Le lingue disponibili sono oltre 100 tra cui tutte quelle europee, latino-americane e orientali, oltre a 40 dialetti e idiomi minori. Il servizio viene attivato con una telefonata a un numero verde e digitando un codice aziendale che viene comunicato alle unità operative che fanno richiesta del servizio e che consente l’accesso alla traduzione. Il sistema, oltre ad acquisire il consenso alla registrazione della chiamata, nel rispetto della normativa sulla privacy, chiede l’indicazione della lingua desiderata e di seguito crea il contatto con l’interprete o mediatore linguistico disponibile in quel momento. In caso di particolari richieste la telefonata sarà inviata a un operatore che provvederà a trovare la soluzione più idonea. La durata della chiamata è senza limiti di tempo, poiché la Asl versa un canone per l’utilizzo del servizio che non è vincolato al numero di telefonate né al tempo impiegato.