Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Visite al buio guidate da non vedenti

Visite al "buio" guidate da chi non può vedere. È l'esperienza che è possibile fare all'Aurum di Pescara, dove è in corso "Con Tatto", mostra di sculture realizzata dall'artista Michele Meomartino, organizzata nell'ambito del progetto "Solidarietà fa Sport", ideato dal Comune per
sensibilizzare la cittadinanza sui diritti delle persone con disabilità. L'esperienza sensoriale è resa possibile grazie alla disponibilità dei non vedenti dell'Unione italiana ciechi, che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle 10 sculture esposte, con gli occhi coperti da una mascherina. Attraverso il "con-tatto" con le mani si potranno intuire le forme delle opere e il materiale con cui sono state plasmate. «Oltre a sfiorare con le mani angoli e curve per immaginare le sculture, si accarezza la nostra pietra della Maiella, un elemento naturale del nostro territorio. Non si ha di frequente, inoltre, la possibilità di toccare con le mani le opere di un artista» afferma l'assessore Allegrino. La mostra, che è realizzata in collaborazione con l'associazione Olis e gode del patrocinio dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, resta aperta nella sala Cascella fino al 15 dicembre, (orari dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30). L'ingresso è libero.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.