Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Scuole aquilane alla scoperta delle arti e dei sapori

Nella sede dell’Iis “da Vinci-Colecchi”, in via Monte San Rocco all’Aquila, evento conclusivo del progetto “Arte e Sapori” durante il quale sono state rappresentate o reinterpretate opere di vari autori aventi come protagonista il cibo. Il progetto “Arte e Sapori”, proposto e sponsorizzato dall’associazione Gentium dell’Aquila,
grazie a un percorso attraverso opere d’arte raffiguranti il cibo, ha avuto come scopo l’educazione alla convivenza tramite la valorizzazione delle diverse identità, delle varie radici culturali e della conoscenza di tradizioni culturali riferibili al cibo. Nella prima fase del progetto le studentesse e gli studenti della 2ª C e della 4ª B dell’indirizzo Enogastronomia dell’istituto d’istruzione superiore “da Vinci-Colecchi” hanno avuto modo di ripercorrere, analizzando dipinti di vari periodi storici, il rapporto che l’uomo ha avuto con il cibo che in alcuni dipinti è simbolo di abbondanza e ostentazione di ricchezza, in altri è caricato di simbologie religiose o filosofiche. Le studentesse e gli studenti hanno avuto modo di approfondire lo sviluppo storico e antropologico delle abitudini alimentari che nel corso del tempo sono state modificate dall’incontro tra popoli diversi. In particolare hanno potuto riflettere su come il pane, a partire dalla varietà degli ingredienti di base, delle forme e delle preparazioni, rappresenti un filo comune che lega tutti i popoli del mondo.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.