Un abruzzese ai vertici dell’Istituto del turismo
“Conoscere per innovare e valorizzare le identità saranno le parole chiave dell’impegno di Isnart nei prossimi anni per dare nuovo slancio al turismo nei territori italiani”. Con queste parole Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di commercio di Chieti, ha ringraziato i presidenti delle Camere di commercio italiane partner dell’Istituto che lo hanno eletto alla carica di presidente del prestigioso centro nazionale di ricerche sul turismo. “Nel quadro della recente riforma delle camere di commercio cui è stata assegnata dal Governo la competenza di valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo e promozione del turismo -
ha affermato il neo presidente - Isnart assume ora un ruolo strategico a servizio dell’intero sistema Paese alla luce degli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022”. Di Vincenzo sarà affiancato da due consiglieri di amministrazione, Stefano D’Amato e Alessandra Procesi. L'Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Società Consortile per Azioni "in house" al sistema camerale, dal 1997 realizza studi e pubblicazioni sul turismo, indagini, rilevazioni e progetti di fattibilità, elaborazione dati, costituzione e forniture di banche dati ed Osservatori, svolgimento di attività editoriali, organizzazione di convegni, seminari e dibattiti in ambito turistico. L’Isnart svolge la sua attività di ricerca e supporto al settore turistico italiano con le seguenti iniziative: Osservatorio Nazionale sul turismo: realizzato in collaborazione con Unioncamere è un sistema di rilevazioni continuo, che permette di interpretare le dinamiche, le esigenze e i mutamenti del settore e suggerire alle imprese le modalità per vincere la scommessa del turismo. Ricerche e osservatori: osservatori territoriali che godono del vantaggio della confrontabilità dei dati con il livello nazionale, oltre ad analisi e ricerche di tipo conoscitivo e specializzato. Dossier annuale sull'andamento del turismo. Tutte le indagini sono riassunte in un dossier che ogni anno viene presentato alla Borsa Internazionale del Turismo. Marchio Ospitalità Italiana: è una iniziativa di sistema delle Camere di Commercio che dal 1997 garantisce al consumatore standard qualitativi sulle imprese turistiche. Premio Ospitalità Italiana: per amplificare l’attenzione sugli sforzi delle imprese turistiche nella qualità, ogni anno le imprese del marchio Ospitalità Italiana concorrono attraverso i voti della clientela al premio per l’impresa più amata dai turisti.