Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Il Premio Alba ai carabinieri della salute

L’edizione 2017 del Premio Alba va all’Arma dei carabinieri. La cerimonia di consegna si è tenuta a Palazzo Fibbioni. A ritirare il riconoscimento è stato il generale Michele Sirimarco, comandante della Legione carabinieri Abruzzo e Molise. L’associazione Alba (acronimo di Associazione per il lifestyle, il benessere e l’alimentazione) è stata fondata all’Aquila nel 2007 da medici e professionisti della salute. Tra i suoi scopi,
quello di facilitare la libera circolazione e diffusione di conoscenze scientifiche validate tra tutti coloro che, per ragioni di lavoro o per semplice motivazione culturale, siano interessati all’approfondimento delle tematiche proprie dell’associazione. Nel 2014 è stato istituito un premio nazionale, destinato al riconoscimento di personaggi o avvenimenti che si siano particolarmente distinti o abbiano apportato un significativo contributo circa le tematiche che riguardano, appunto, l’ambiente, il lifestyle, il benessere e l’alimentazione. Questa edizione del Premio Alba, per i temi congiunti di alimentazione e ambiente, è stata conferita all’Arma dei carabinieri, con la seguente motivazione: «Per la continua e attenta opera di prevenzione e controllo nell’ambito della salute alimentare e ambientale, volta alla tutela della popolazione rispetto alle esigenze primarie della nutrizione e della salvaguardia dell’ecosistema». Il generale Sirimarco, che ha ritirato il premio in rappresentanza di tutta l’Arma, ha parlato dell’importanza della prevenzione nella sicurezza alimentare e ambientale e del ruolo che in tal senso l’Arma dei carabinieri svolge con il comando carabinieri per la tutela della salute e il comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Alla cerimonia erano presenti, tra le altre autorità, la senatrice Stefania Pezzopane, il prefetto dell’Aquila Giuseppe Linardi, il comandante della Legione carabinieri forestale Abruzzo e Molise, generale Ciro Lungo, il direttore generale dell’Asl provinciale Rinaldo Tordera, il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Antonio Servedio, il questore dell’Aquila Antonio Maiorano, e il vicesindaco del Comune dell’Aquila Guido Quintino Liris.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.