Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

La cagnolina Belen reginetta dei tartufi

 

Fiuto infallibile e bellezza canina. È il caso di Belen, la lagotta romagnola di 5 anni del Peschio Vicale di Gianni Orlandi, l’allevamento di Avezzano, riconosciuto nel 2012 dall’Enci, Ente nazionale della cinofilia italiana e dalla Fci, Federation Cynologique internazionale. Belen, che porta il nome della Rodrigez, la celebre showgirl argentina,

ha ottenuto numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali, aggiudicandosi nel World Dog Show 2015 di Milano il massimo riconoscimento di campione mondiale di bellezza. Il 2016 per Belen è stato l’anno delle conferme, con la vittoria del titolo di campione sociale per la categoria femminile a Bagno di Romagna, nel raduno mondiale, e il primo posto al campionato italiano dedicato alla ricerca del tartufo che si è svolto in tutta Italia, dove in ognuna delle sette fasi la lagotta si è distinta per i suoi successi nel trovare il tartufo. «Belen ha messo in mostra le sue doti sin da cucciola», ha spiegato Orlandi, «la sua grande concentrazione nel lavoro le permette di non distrarsi mai in montagna, anche per 5 ore consecutive, ma nel nostro allevamento non è la sola a raggiungere risultati eccellenti, tanto che nel 2016 abbiamo ottenuto il titolo di Campioni di bellezza per altri tre lagotti e nel 2017 già stiamo lavorando a delle giovani promesse Enci». Quest’anno, la campionessa Belen tenta il raddoppio e si prepara ad affrontare il nuovo World Dog Show che si svolgerà a Lipsia, in Germania, a novembre.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.