Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

L’Abruzzo onora il re della moda

 

Fara Filiorum Petri ha reso omaggio allo stilista Guerino Emidio Tucci. Alla presenza, tra gli altri, della vedova Antonietta, dei figli Massimo e Alessandro, il paese ha commemorato il suo compaesano. Dopo la messa che ha ricordato lo spirito cristiano e il senso della famiglia di cui era dotato Tucci, il sindaco Camillo D’Onofrio ha illustrato

i passaggi che hanno portato la prefettura e l’amministrazione comunale a valutare il consistente e invidiabile curriculum presentato dalla famiglia del congiunto e a concederne l’autorizzazione per l’intitolazione di un parco pubblico allo stilista. Tucci nacque a Fara Filiorum Petri nel 1920 e inizia giovanissimo in una bottega del paese ad apprendere l’arte del sarto. La Seconda guerra mondiale lo porta, con il grado di sergente, a combattere prima sul fronte francese, poi in Russia e infine sul fronte greco. Qui, ancora ferito, viene fatto prigioniero e condotto in Germania. A contatto con la lingua tedesca e russa arricchisce il suo bagaglio culturale. Alla fine della guerra, Tucci si trasferisce a Torino iscrivendosi all’Accademia di taglio “Snob”. Qui comincia l’ascesa che lo porta ad acquisire il titolo di “professore” con l’insegnamento nella “Scuola di taglio maschile” di Milano. Poi è docente all’industriale Marconi di Padova di Modellistica industriale, materia impostata su un metodo proprio che gli varrà la nomina a “Cavaliere della Repubblica per il lavoro”. Nel ’69 si trasferisce in Inghilterra e, come modellista del gruppo Chester Barrie, disegna articoli che appariranno nelle boutique più famose del mondo e ed ottiene riconoscimenti importanti come “Re del Pitti uomo” e “Premio Colonia”. La consacrazione definitiva avviene in Spagna dove nel 1975 diventa stilista, designer e direttore tecnico alla Induyco di Madrid.

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.