Logo Vario
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 634

Morto il maggiore inglese che liberò il Sangro nel 1943

È morto a Nairobi, in Kenia, il maggiore inglese Leslie John “Paddy” Deacon, che nel dicembre del 1943 guidò da giovane tenente una pattuglia del IV Battaglione Paracadutisti verso la postazione di Palombaro, e poi Pennapiedimonte e Guardiagrele, liberando le cittadine
dalla presenza dei tedeschi. Per questa azione in patria gli venne assegnata la Military Cross. A Casoli Deacon aveva contribuito a dare fiducia ai primi patrioti della Maiella, e per questo ricevette nel 2013 - tramite la figlia Liz Ball - un attestato di benemerenza dall’allora sindaco del paese Sergio De Luca e dall’assessore Piera Della Morgia. Di quel lontano periodo bellico ha detto, nell’unica intervista rilasciata pochi anni fa, di aver «sempre provato grande amore e rispetto per tutto ciò che ha a che fare con l’Italia. Per sempre ricorderò, quando ero solito recarmi in quei paesi del Sangro e della Maiella, la gente d’Abruzzo sorridere, applaudire e abbracciarci. Non ci siamo sentiti eroi, ma abbiamo provato un grandissimo orgoglio, e sono stati gli italiani a darcelo con i loro sentimenti».

A proposito di noi

Vario è una rivista che da oltre venti anni racconta l'Abruzzo valorizzandone le eccellenze nei diversi settori: quello culturale, economico, ambientale, produttivo e sociale. Un taglio giornalistico moderno, sobrio ed esaustivo e un'alta qualità delle immagini ne fanno uno strumento indispensabile per conoscere meglio questa regione in crescita.
  

Come trovarci

Ultimi Articoli

Newsletter

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003.