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Due abruzzesi “re della pasta” negli Usa

Gaetano D’Amico e Giacinta Petrarca negli Stati Uniti furono, per lunghi anni, con il marchio “Mamma Mia” i veri “re della pasta”.
I fondatori della “G. D’Amico Macaroni Company” erano entrambi nati a Castel di Sangro. Gaetano D’Amico nacque il 10 agosto del 1861 da Aurelio e Carolina Petrarca. Sposò, nel 1882, Irene Gasbarro che purtroppo morì nel 1884. L’anno successivo, il 17 gennaio del 1885, si risposò con Giacinta Petrarca. Quest’ultima era nata sempre a Castel di Sangro, l’11 settembre del 1865, dal “bettoliere” Domenico e da Concordia Fiocca. Quattro anni dopo, nel 1889, Gaetano e Giacinta emigrarono negli Stati Uniti. Inizialmente Gaetano trovò lavoro in una miniera e subito dopo nella costruzione di una ferrovia nel Missouri. Successivamente, nel 1892, trovò lavoro presso la “Inland Steel Company” (lavorazione e produzione acciaio) a Chicago in Illinois. Nel 1895 la famiglia D’Amico andò a vivere nella vicina Chicago Heights (area metropolitana di Chicago). Sette anni dopo decisero di aprire un negozio di alimentari nel cuore del quartiere commerciale. Gaetano continuò a lavorare alla “Inland Steel Company”. Intanto gli affari commerciali cominciarono ad andare bene. Il successo dell’attività portò un notevole incremento di capitali. Fu allora che Gaetano e Giacinta decisero di fare un ulteriore passo. Nacque così l’idea di produrre “maccheroni” con il marchio “Mamma Mia” (sulle confezioni apparve il volto di Giacinta. Arrivarono ordini da ogni parte e anche fuori dallo stesso Illinois. Nel 1928 i locali di Chicago Heights divennero troppo piccoli. Allora decisero, dopo aver trovato il terreno adatto, di costruire una nuovo pastificio a Steger, sempre in Illinois, a 50 km da Chicago. Nacque così la “G. D’Amico Macaroni Company”. Arrivarono a produrre 75 diversi tipi di prodotto che veniva poi distribuito a tutte le più importanti catene di negozi, ai grossisti e ai migliori ristoranti. Si arrivò a lavorare alla “G. D’Amico Macaroni Company” enormi quantità di grano. Fu per questo necessario importarlo anche dalla Russia, oltre che dal Minnesota, dal Nord Dakota, dal Missouri, dallo Iowa e naturalmente dall’Italia. Il fatturato divenne di diversi milioni di dollari. L’azienda investì moltissimo in pubblicità con lo slogan “Known From Coast to Coast” a significare che i maccheroni e gli spaghetti di “Mamma Mia” arrivavano in ogni angolo d’America. L’azienda arrivò ad occupare oltre 300 operai. Successivamente a Gaetano (morì intorno al 1955) e Giacinta (morì nel 1939) subentrarono nella gestione aziendale due dei loro figli, Carl e William. Solo molti anni dopo l’azienda fu venduta a una potente multinazionale.

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